lunedì 13 marzo 2017

Coppette ai frutti di bosco e yogurt


Ieri sera ho fatto trovare alla mia famiglia
un dolce un po' diverso dal solito.
Vado a descriverlo.

Scaldate a fuoco lento 250 gr di frutti di bosco,
in un pentolino con 50 ml di acqua e 20 ml di zucchero,
 ( io ho usato quelli surgelati )
lasciatene da parte alcuni per la guarnizione.

Dopo circa 5 minuti, quando saranno disfatti, passateli in un colino. 
( io con quello che è rimasto sul colino ho fatto un dolce ) 
non si butta via niente!

Sciogliete 2 cucchiaini di amido di mais nel liquido ottenuto 
e rimettete sul fuoco fino a che non si sarà addensato.
Se vi sembra ancora troppo liquido aggiungete altro amido di mais.

Versate il tutto in quattro bicchieri e lasciate raffreddare
per circa 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo mettete, in una ciotola, 450 gr di yogurt bianco
aggiungete un cucchiaio abbondante di miele, mescolate bene.

Ora ritirate dal frigorifero i quattro bicchieri con i frutti di bosco,
e versate lo yogurt in parti uguali su ogni bicchiere,
versateci sopra del muesli croccante, 
completate con i frutti di bosco
che avete lasciato da parte,
 rimettete il tutto per un paio di minuti in frigorifero,
e poi...buon appettito!






Questa buonissima ricetta l'ho trovata qui:
la mia versione non si scosta tanto dall'originale. 
Provatela, ve la consiglio!

1 commento: